Recensione 5° album: "Alla fine del giorno" - Zero Assoluto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Roxanne89
     
    .

    User deleted


    Recensione 5° album degli Zero Assoluto: "Alla fine del giorno"

    Un’altra notte se ne va: musica, testo e atmosfera magica. Colpisce. La mia canzone preferita del disco. Mi è entrata nel cuore. Meravigliosa! Le frasi mi ispirano immagini bellissime. Costruisco le “immagini” come se fosse un film.
    <<in un giorno dove tutto sembra dire che non c’è più niente Cambierai>>
    “Un passo indietro e quattro passi avanti” parole per dare uno sguardo al passato e una spinta verso il presente. Ritmo veloce delle frasi. Matteo al primo ascolto mi ha sorpreso, non è facile pronunciare tante parole velocemente. (Lodi!)

    Respirerò: ecco un verbo al “futuro”. Perfetta da sentire in una giornata positiva.

    All’improvviso: accende la fantasia, in sequenza mi vengono in mente le scene, gli “scatti”. Bella. Questa frase descrive quello che penso: “E’ come se musica e parole ti avvolgessero in un abbraccio”.

    Alla fine del giorno: particolare e originale per il modo di “lanciare” le parole, pezzi di frasi, le pause, da “Le strade, le case” a “Rimani sospesa tra il sogno e una canzone”.
    <<ma alla fine del giorno la notte Mi chiede Tu Dove Sei, tu dove sei, Ma un sorriso distante non basta per sempre>> è nella mia mente, la ripeto spesso.

    Quando arriva il freddo: sincera, schietta, spontanea. Qui esprimono i loro pensieri senza filtri, si sono liberati, esce la “romanità”!

    Dopodomani: l’importanza di un legame stabile, duraturo “Come ti vorrei Non è importante Basta che sarà Sarà per sempre”.
    “ E’ così banale cercarti dappertutto Che vuol dire volerti soprattutto Che vuol dire volerti Sopra a Tutto”: Mi gira in testa.

    La Storia di Noi due: sorpresa! Pensavo fosse romantica, la ascolto e invece…!

    Chiudo gli occhi: anche questa ha un ritmo veloce, particolare. Mi prende molto. Anche questo ritornello lo ripeto spesso.
    <<chiudo gli occhi e tutto, e tutto è già cambiato, (oh, oh)>>.

    Adesso basta: Fantastica! “Coinvolgente”. Trascinante, fresca, divertente. Perfetta per l’estate. Ricordo dell’estate 2014. Sottolinea che è più importante, un “io” e un “tu”, la compagnia, un’amicizia o un amore. Dà uno sguardo all’attualità (che qualcuno abbia“scommesso”, “deciso tutto”, “cruda verità”, “processo”) sembra un invito a scendere in piazza, quasi a protestare, a ribellarsi al sistema contemporaneo.


    Delicate “Dove” e “Cascasse il mondo” (quest’ultima bonus track per I-tunes)
    <<dimmi dove siamo Anche se stiamo bene Ci sentiamo in colpa>>, e <<dove seguo le stelle>> le parti che preferisco.

    ----------------------------------------------------------------------------


    Recensione modificata per iTunes:

    Super! tra superlativo, eccezionale, meraviglioso, fantastico, bello, ho fatto una lunga lotta con gli aggettivi perché non trovavo qualcosa di adatto per descrivere questo disco…
    Sono ritornelli di “effetto”, di grande “impatto”…tutti (e dico tutti) mi sono entrati in testa, e li canto spesso!
    Io porterei in alto in classifica “Un’altra notte se ne va”, “Adesso basta” e “All’improvviso”.

    Per la precisione…
    Un’altra notte se ne va: musica, testo e atmosfera magica. Colpisce. La mia canzone preferita del disco. Mi è entrata nel cuore. Meravigliosa! Le frasi mi ispirano immagini bellissime. Costruisco le “immagini” come se fosse un film.
    All’improvviso: accende la fantasia, in sequenza mi vengono in mente le scene, gli “scatti”. Bella. Questa frase descrive quello che penso: “E’ come se musica e parole ti avvolgessero in un abbraccio”.
    Adesso basta: Fantastica! “Coinvolgente”. Trascinante, fresca, divertente.
    Respirerò: perfetta da sentire in una giornata positiva.
    “Alla fine del giorno” e “Chiudo gli occhi”: particolari…(e anche “Dopodomani”)
    Quando arriva il freddo: sincera, schietta, spontanea.
    “La Storia di noi due”: una sorpresa! L’avevo immaginata diversamente, ma va bene così, in questa chiave quasi “ironica”…
    “Dove” e “Cascasse il mondo”: delicate.



    (mia personale recensione)
     
    .
0 replies since 2/10/2014, 22:58   79 views
  Share  
.