Classici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. »Alessiù
     
    .

    User deleted


    Quali libri classici avete letto?
    Per classici intendo libri tipo Il ritratto di Dorian Gray, Madame Bovary, Orgoglio e Pregiudizio... (ovviamente non necessariamente di scrittori inglesi)

    Credete che siano importanti?
     
    .
  2. *ica_zety*
     
    .

    User deleted


    io ho letto Guerra e pace, Cime tempestose e Orgoglio e Pregiudizio.
    Devo dire che hanno un certo fascino, ma nulla a che vedere con i contemporanei,
    per leggere questi ci ho messo il triplo del tempo che c'avrei messo con un libro contemporaneo, perchè è come se annoiasse , come se dovessi studiare storia a scuola, ma se lo finisci tutto poi ti senti realizzata e "acculturata" ahah

     
    .
  3. »Alessiù
     
    .

    User deleted


    ahah concordo con il fatto del sentirsi acculturati ahaha

    Però a volte si possono avere delle sorprese...
    ad esempio Orgoglio e Pregiudizio era da quando avevo 14 anni che lo iniziavo, leggevo il primo capitolo e poi lo abbandonavo mesi e mesi (anche anni interi xD), poi lo riprendevo e riiniziavo, leggendo sempre solo il primo capitolo.. mentre quest'estate un pò perché lo avevano assegnato come libro da leggere, un pò perché mi ero quasi 'costretta' a leggerlo dopo averlo iniziato 1000 volte, l'ho letto tutto ed è diventato il mio libro preferito ahaha :)

    Ora sto leggendo Il Ritratto di Dorian Gray... alcuni libri anche se scritti moooooolto tempo fa hanno tematiche attualissime! ("L'apparenza e la bellezza sono tutto" appunto -.-)
     
    .
  4. *ica_zety*
     
    .

    User deleted


    Ora mi hai fatto venire la curiosità e mi sà che lo prendo ahahah
     
    .
  5. zerina4ever
     
    .

    User deleted


    Io ho letto Orgoglio e Pregiudizio..una volta per scuola e una volta per conto mio..mi è piaciuto un sacco, è davvero molto bello a mio parere, Austen è molto capace di tracciare la psicologia dei diversi personaggi...
     
    .
  6. - Fiorin -
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*ica_zety* @ 15/2/2011, 20:35)
    io ho letto Guerra e pace, Cime tempestose e Orgoglio e Pregiudizio.
    Devo dire che hanno un certo fascino, ma nulla a che vedere con i contemporanei,
    per leggere questi ci ho messo il triplo del tempo che c'avrei messo con un libro contemporaneo, perchè è come se annoiasse , come se dovessi studiare storia a scuola, ma se lo finisci tutto poi ti senti realizzata e "acculturata" ahah

    Ci credo che ci hai messo il triplo del tempo!! Solo Guerra e Pace è lunghissimo!!! (proprio per questo non ho ancora trovato il coraggio di leggerlo)

    CITAZIONE (»Alessiù @ 15/2/2011, 20:57)
    alcuni libri anche se scritti moooooolto tempo fa hanno tematiche attualissime!

    Quoto quoto quoto!!


    Cmq io ogni tanto leggo qualche classico. Credo che per un Grande Lettore sia importante leggere anche Grandi Libri, per tanti motivi....conoscere realtà diverse,
    arricchire la propria cultura (che non fa mai male), anche la curiosità di sapere perchè alcuni libri sono tanto famosi, ecc

    Questi sono i libri classici che ho letto:


    Il ritratto di Dorian Grey - Wilde (letto più volte e cosiglio anche questo)
    1984 - Geroge Orwell
    Sogno di una notte di mezza estate - Shakespeare
    Romeo e giulietta - Shakespeare
    Cime tempestose - Bronte

    E questi non so se rientrano nella catogoria di classici:

    Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde
    Uomini e topi - John Steinbeck
    Il fu Mattia Pascal - Pirandello (letto 2 o 3 volte e lo consiglio)
    Uno, nessuno e centomila - Pirandello
    Il giardino dei Finzi-Contini - Bassani (bellissimooooo)
    La coscenza di Zeno - Svevo



     
    .
5 replies since 13/2/2011, 14:15   39 views
  Share  
.