Involuzione stilistica degli Zero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    tv & web graphic manager

    Group
    Member
    Posts
    1,253
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Dopo Perdermi la musica degli Zero ha perso tutto il suo fascino.

    L'ultimo album è stato l'emblema del pressappochismo sia dal punto di vista musicale che dal punto di vista testuale. Musicale perché i suoni erano proprio fastidiosi quindi l'idea di mettermi a riascoltare quelle canzoni non mi ha neanche sfiorata. Testuale perché gli anni passano ma la voglia di guardarsi intorno e raccontare altro è stata evitata ancora una volta. Non dico che di punto in bianco gli Zero si debbano mettere a scrivere di argomenti impegnati come la politica, però, mi chiedo come sia possibile che tra tanti problemi che ci sono oggi nella nostra società non ne prendano a cuore uno e ne diventino i portavoce? Oppure mi chiedo come sia possibile che non parlino di qualche situazione particolare in cui si sono trovati i loro amici?

    Gira e rigira portano avanti tematiche sentimentali trite e ritrite. Queste potevano andare bene quando hanno iniziato, ma adesso la cosa si sta ritorcendo contro di loro. L'ultimo singolo è stato in top 100 iTunes un solo giorno e neanche fra i primi posti, ma alla cinquantanovesima posizione. Ognuno potrà dare per convenienza la colpa di questo alle ospitate televisive assenti o alla musica in streaming o potrà trovare qualsiasi altra giustificazione assurda. La verità è che se scrivessero cose coerenti con l'età che hanno già sarebbe un grande passo avanti. Non a caso i loro coetanei maschi si guardano bene dall'ascoltare quello che scrivono. Ne avessi mai visto uno commentare i loro post o andare ai loro concerti.

    La cosa divertente è che ci sono fans invasati dai social che vanno contro chiunque con accuse pesanti se qualcuno per caso si permette di dire che gli Zero non stanno facendo un buon lavoro o se in qualche live non sono stati perfetti tecnicamente o se sono scostanti sui social. La cosa più divertente è stata quando uno degli Zero si è offeso perché mi sono permessa di dire che al Festival Show l'anno scorso ha cantato malissimo. La soluzione non era che si doveva impegnare a cantare meglio, ma che io non lo dovevo seguire proprio. Troppo facile.

    Gli Zero così come tanti altri cantanti hanno guadagnato tantissimo col lavoro che fanno e noi lo sappiamo benissimo perché quelle cifre sono state riportate anche nel forum. Alla luce di queste cifre come minimo devono rispettare i loro fans, le critiche e devono fare delle canzoni decenti perché quelle che sono uscite fuori dopo il 2011 sono una presa in giro per chi ascolta musica. Con i soldi che hanno guadagnato potrebbero benissimo smettere subito di fare musica e vivere comunque nel lusso. Se decidono di continuare a farla devono farla con passione, col fuoco che gli brucia dentro, con la voglia di portare dei messaggi nuovi, con la necessità di far star bene chi ascolta le loro canzoni. La canzoncina d'amore per le ragazzine se le possono tenere per loro anche perché le ragazzine non si mettono ad ascoltare un cantante che ha avuto successo quando erano bambine, ma si mettono a cercare qualche cantante più giovane degli Zero e più vicino all'età che hanno come è giusto che sia.

    Per quanto mi riguarda ho smesso di ascoltarli. Sono quattro anni che aspetto una canzone come si deve e sinceramente mi sono stufata di aspettare. L'ultimo album con tutto il tempo che si sono presi per scriverlo avrebbe dovuto essere minimo un capolavoro e minimo avrebbe dovuto contenere una quindicina di pezzi. Invece era tutto buttato a caso, molto a caso, troppo a caso. Ho conosciuto gli Zero da grande essendo loro coetanea e questo è un vantaggio per me perché posso essere più obiettiva nei loro confronti cosa che molti non possono essere perché avendo iniziato ad ascoltarli da adolescenti e avendo seguito i loro programmi in radio hanno delle idee dalle quali non si separeranno mai. Sono convinti di conoscerli benissimo come persone neanche fossero i loro amici d'infanzia e sono convinti che non possono sbagliare mai e che sono perfetti.

    Sinceramente dico quello che penso e di fare la carina come fanno alcune per far vedere agli Zero che sono una brava fan non me ne importa proprio nulla. Non c'è nulla di male a dire che una canzone non è stata scritta bene. Non sarò un critico musicale, però, ricordiamoci sempre che nessuno di loro due si è fatto un giretto al conservatorio ed è capace di leggere uno spartito musicale.
     
    .
  2. Serena Pellegrini
     
    .

    User deleted


    Ciao. Condivido appieno i tuoi pensieri. Ho smesso anche'io di seguire gli Zero, da anni. Le invasate, come scrivi tu, ci son sempre state e sempre ci saranno (si butterebbero per terra ad un solo cenno di dito di Matteo e Thomas). Quando ho sentito il nuovo singolo..e la frase "L'amore ha le gambe aperte, ha le spalle strette"...Ma che vuol dire?Ho trovato il testo semplicistico con parole messe assieme. Detto questo per le invasate lasciai il forum anni fa perchè guai a dire che ci son cose che non van bene. Sembrano eterni bimbi pur avendo pure dei figli. Mah..son maturati nella vita?Ma non nella musica. Lo stesso forum è morto da anni.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    tv & web graphic manager

    Group
    Member
    Posts
    1,253
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Sì, hai ragione sul nuovo singolo. Alla fine il testo è solo un elenco di cose e il messaggio che loro dicono di aver voluto esprimere non esce fuori in nessun punto. C'è da dire che adesso stanno lavorando con altri autori. In questi casi gli autori iniziano le canzoni e poi i cantanti a cui vanno le modificano o le tengono così come sono soprattutto se sono emergenti. Forse si saranno lasciati convincere che quelle frasi andavano bene e hanno sbagliato nel farlo.

    Per quanto riguarda il forum ormai è vuoto anche perché sono stati gli Zero a dire di preferire i social dal momento che sono più facili da usare con gli smartphone.
     
    .
2 replies since 16/8/2015, 22:43   101 views
  Share  
.