Assoluto il giornale del forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *marica*
     
    .

    User deleted


    Meteo, in arrivo il grande freddo: gelo e neve su Nord e Centro Italia






    L'Italia si prepara all'ondata di gelo siberiano che la investirà nelle prossime ore. Attesa ancora neve al Nordovest e temporali al Sud e nelle Isole. Primi fiocchi anche a Roma. La Protezione civile ha già allertato le zone interessate. Nella seconda parte della settimana si conferma poi l’arrivo di aria molto più gelida, proveniente dalla Siberia, che farà calare in modo drastico le temperature su tutta l’Italia.
    Una nuova perturbazione in arrivo dal Nord Europa, avverte Meteo.it, raggiunge l'Italia portando un sensibile peggioramento dapprima al Centronord e successivamente anche al Sud, con nuove nevicate al Nordovest, Emilia Romagna e, a bassa quota anche al Centro. Nei prossimi giorni arriverà l'annunciata ondata di freddo intenso, che toccherà il culmine nel fine settimana.

    Oggi resisteranno parziali schiarite solo all’estremo Nordest; nubi nel resto dell’Italia con nevicate fino in pianura al Nordovest e in Emilia Romagna, più deboli nella pianura lombarda. Neve a bassa quota anche nelle zone interne del Centro, piogge lungo le coste, in Calabria e Sicilia. In serata ancora nevicate in Liguria, basso Piemonte, Emilia Romagna. Peggiora al Centrosud, con quota neve in calo. Temperature in calo al Nord e al Centro. Venti moderati.

    Attesa la neve a Roma
    La Protezione civile del Campidoglio, sulla base delle informative meteorologiche del Dipartimento nazionale e della Regione Lazio, ha diffuso alle proprie strutture operative lo stato di "attenzione per possibili nevicate fino a quote di pianura 100/300 metri sul Lazio che si prevedono a partire dalla mattinata di oggi, martedì 31 gennaio", precisando che, secondo quanto previsto "gli apporti complessivi risulteranno ovunque da deboli a moderati". Il dispositivo di attenzione è stato ufficializzato ai sensi delle procedure allegate all'ordinanza sindacale n 291.

    E Genova si ferma
    Scuole, impianti sportivi, cimiteri e parchi chiusi: lo ha deciso il Comune di Genova in base bollettino meteorologico emesso dalla Regione Liguria che prevede la possibilità di neve a tutte le quote nell'interno e sconfinamenti sino alla costa su tutta la regione, con gelate diffuse e persistenti raffiche di burrasca, scenario da allerta 1.
     
    .
  2. *marica*
     
    .

    User deleted


    Elisabetta, i grandi del pop, rock e della musica classica sul palco per il concerto del giubileo






    Il meglio del rock, del pop e della musica classica riunito sullo stesso palco per celebrare ogni decennio dei sei passati sul trono dalla Regina Elisabetta II a partire dalla sua incoronazione nel 1952. Il «Diamond Jubilee Concert» avrà luogo il prossimo 4 giugno, lunedì di Bank Holiday per tutto il Regno, fuori Buckingham Palace, proprio davanti al Queen Victoria Memorial: uno scenario quantomai suggestivo per un evento che verrà visto da milioni di persone in tutto il mondo, grazie alla copertura garantita tra gli altri da da BBC1 e Radio 2 e a numerosi megaschermi allestiti nelle vicinanze del Mall.

    BIGLIETTI GRATUITI A ESTRAZIONE - Organizzato dal cantante dei Take That, Gary Barlow (scelta che ha scatenato illazioni sul fatto che la band possa decidere di esibirsi sul palco, al pari delle Spice Girls, di cui il Sun ne ipotizzava la scorsa settimana la riunione per la storica occasione, il concerto sarà assolutamente gratuito e i 10mila biglietti a disposizione del pubblico verranno assegnati tramite estrazione popolare e non in base al «chi prima arriva, meglio alloggia»: le richieste per i tagliandi chiuderanno alle 23.59 di venerdì 2 marzo (qui il format da compilare per richiederne una coppia, ma solo per i cittadini britannici) e i fortunati che se li aggiudicheranno verranno avvertiti entro la fine del mese (agli ospiti sarà consentito entrare nei giardini del palazzo a partire dalle 3.30 del pomeriggio per fare un picnic).

    TANTI BIG SUL PALCO - Già rivelati alcuni degli artisti che si esibiranno dal vivo lungo le due ore e mezza del concerto, con un occhio al passato (Sir Paul McCartney, Sir Elton John, Sir Cliff Richard, Sir Tom Jones e Dame Shirley Bassey) per far contenta la Regina (che dovrebbe assistere all’evento dal box reale appositamente allestito per l’occasione) e un pensiero anche al presente (Jessie J, JLS, Ed Sheeran, Annie Lennox e Madness, ma si parla anche di Jay Z, Kylie Minogue ed Adele) per accontentare i giovani rampolli Windsor che, a quanto dice Barlow, gli avrebbero già fatto pervenire una serie di richieste ad hoc. Probabile infine che vengano invitati anche alcuni degli artisti del British Ballett e del teatro inglese, insieme a star di ogni paese del Commonwealth.

    «EVENTO MAI VISTO» - «Ho voluto organizzare un evento che fosse il più grande e il più bel concerto di strada mai visto prima d’ora – ha spiegato Barlow – ed ecco perché ci saranno artisti rappresentativi di ogni decennio di regno, autentiche leggende del panorama musicale come pure le novità più interessanti. E con Buckingham Palace come sfondo, sarà un evento assolutamente fantastico, che trascenderà interi decenni musicali, e per questo non vedo l’ora che arrivi quella data».


     
    .
  3. *marica*
     
    .

    User deleted


    Whitney Houston trovata morta in un hotel di Beverly Hills



    Il corpo della cantante e attrice Whitney Houston, morta all'età di 48 anni, è stato trovato sabato pomeriggio al Beverly Hilton di Beverly Hills, a Los Angeles. Lo ha reso noto il suo agente Kristen Foster. «Alle 15.55 ora locale (00.55 di domenica in Italia) Whitney Houston è stata dichiarata morta nel Beverly Hilton hotel», afferma il portavoce della polizia Mark Rosen. Il cadavere dell'artista è stato trovato nella sua camera di hotel al quarto piano. I paramedici che si trovavano sul posto in vista della notte dei Grammy sono subito intervenuti, ma senza successo, e Whitney Houston è stata dichiarata morta alle 15.55 dopo svariati tentativi di rianimarla. L'ufficio stampa della polizia di Beverly Hills ha detto di aver ricevuto alle 15.45 locali una chiamata d'urgenza dall'entourage della cantante e che, giunti all'hotel, gli agenti hanno trovato il corpo di Whitney a terra, già senza vita. Il corpo è stato poi trasportato in obitorio ed è in attesa di essere sottoposto all'autopsia. Il coroner ha però precisato che prima di procedere si aspettano ulteriori informazioni dagli investigatori.

    MORTA NELLA VASCA DA BAGNO? - Secondo la Cnn è stato il suo compagno, il cantante Raj Jay, a dare l'allarme, mentre per il sito di gossip Tmz, che per primo riferì della morte di Michael Jackson, la cantante potrebbe essere annegata nella vasca da bagno della sua camera. Whitney in sostanza si sarebbe addormentata mentre si stava facendo il bagno. Secondo diverse testimonianze, la notte prima di morire, la cantante aveva bevuto moltissimo sino a tardi. E l'ansiolitico che da tempo prendeva per combattere la depressione, mescolato a grosse quantità di alcol, può provocare un fortissimo stato di incoscienza. Secondo Tmz, proprio questo mix potrebbe aver fatto addormentare la Houston mentre si trovava nella vasca. La causa del decesso, secondo questa tesi, potrebbe essere stata dunque il semplice annegamento, e non l'overdose. Altre fonti invece hanno raccontato al sito che i poliziotti di Beverly Hills avrebbero trovato diverse boccette di pillole. Sarebbe poi stata una guardia del corpo della Houston a chiedere l'aiuto del personale dell'hotel. Intorno alle 16.30 sono stati chiamati i familiari della cantante 48enne per il riconoscimento del corpo. Sempre secondo Tmz ci sarebbe stata poi una lite tra Bobbi Kristina, figlia 19enne della Houston, e alcuni agenti di polizia dopo che alla ragazza è stato proibito di vedere il corpo della madre.


    E se per il momento le cause della morte rimangono ancora ignote (bisognerà attendere il risultato finale dell'autopsia) va ricordato che da tempo la cantante soffriva di una forte depressione ed era dipendente da farmaci e droghe. Di recente era stata divulgata inoltre la notizia che Whitney fosse finita sul lastrico e avesse dilapidato tutto il suo patrimonio. La Houston si trovava a Beverly Hills per partecipare al party per la 54 esima edizione dei Grammy Awards. «Era la sua serata preferita», ha spiegato alla stampa il suo mentore Clive Davis, che la scoprì negli anni Ottanta in un night club. Così gli organizzatori dei Grammy hanno deciso che durante la serata del premio la cantante Jennifer Hudson renderà omaggio alla Houston con un concerto.


    La Houston ha dominato la scena canora dal 1980 al 1990 e ha venduto circa 170 milioni di dischi. Venne soprannominata da Oprah Winfrey «The Voice» per la potenza della sua voce. Deteneva anche il primo posto nella classifica degli artisti di colore di maggior successo, insieme a Michael Jackson. Ma non solo, durante la sua carriera ha vinto 6 Grammy. Celebre la sua partecipazione a fianco di Kevin Costner nel film Bodyguard del 1992 che la consacrò definitivamente. Tra i successi della cosiddetta ragazza d'oro dell'industria discografica ci sono I Will Always Love You, How Will I Know e Saving All My Love for You. Negli ultimi anni della carriera la tossicodipendenza aveva portato la sua voce meravigliosa a diventare rauca e fioca, con un conseguente calo delle vendite.

    In un'intervista con Oprah Winfrey nel 2009, riferendosi agli anni dell'altro film da lei interpretato, Uno sguardo dal cielo, disse che «usare droghe era una cosa di ogni giorno». Poi aggiunse: «Non ne ero contenta, stavo perdendo me stessa». Nella medesima intervista la Houston attribuì la responsabilità dei suoi problemi al difficile matrimonio con il cantante Bobby Brown, durato dal 1992 al 2007. Nel 1993 Brown fu anche accusato di maltrattamenti ai danni della moglie. I due avevano avuto una figlia, Bobby Kristina, nata il 4 del marzo de 1993. Cugina di Dionne Warwick, figlia di una corista, Cissy Houston, Whitney era nata il 9 agosto 1963 a Newark (New Jersey) e si era lanciata nella musica dopo un breve periodo da modella e nel mondo delle sitcom. Ma dall'inizio degli anni 2000 i suoi problemi di tossicomania hanno oscurato la fama da artista. Nel 2009, un tentativo di rilancio, con il nuovo album I Look to You.


    UN FILM - Poi, nel 2010, una serie di concerti cancellati e un ricovero in ospedale a Parigi, durante il tour europeo, per tornare la scorsa primavera in terapia di disintossicazione. L'ultima comparsa in pubblico è stata segnalata giovedì scorso, davanti a una discoteca di Hollywood, disorientata e confusa, secondo la Abc. Secondo indiscrezioni si era convertita all'Islam agli inizi di febbraio, pochi giorni prima di morire. L'ultimo brano è I Look to You e aveva di recente finito di girare Sparkle, film che racconta la storia di una cantante distrutta dalla droga e dalla gloria.




     
    .
  4. *marica*
     
    .

    User deleted



    Addio Lucio Dalla, infarto durante il tour


    È morto il cantante Lucio Dalla, colpito da un infarto durante il tour in Svizzera. L'artista è stato colpito da un attacco cardiaco a Montreux, dove si trovava per una serie di concerti che avrebbero dovuto toccare anche Basilea, Lugano e Ginevra.

    INCREDULITA' - «Non è possibile, mi ha telefonato ieri sera (mercoledì, ndr), stava benissimo, ed era felice, tranquillo, divertito e in pace con se stesso» reagisce attonito Roberto Serra, bolognese, amico storico di Lucio Dalla e fotoreporter di professione. Poi si moltiplicano i messaggi di saluto e i ricordi sia tra i protagonisti del mondo dello spettacolo che della politica. Molti, su Twitter. Tra cui quello di Jovanotti: «Oh no, dai no... non ci posso credere, davvero non posso crederci».




    SUL PALCO DELL'ARISTON - L'ultima apparizione per il pubblico italiano è avvenuta poche settimane fa all'ultimo Festival di Sanremo, a cui Dalla ha partecipato con il brano Nanì insieme con il giovane cantante Pierdavide Carone.

     
    .
  5. *marica*
     
    .

    User deleted


    Forte scossa di terremoto nel Modenese: sette morti e 3mila sfollati




    Sono sei le vittime accertate del terremoto di magnitudo 6.0 che ha colpito l'Emilia Romagna. Quattro operai sono morti in provincia di Ferrara: un uomo a Bondeno due a Sant'Agostino di Ferrara, e l'ultimo a Dosso, frazione di Sant'Agostino. In provincia di Bologna invece una donna di 37 anni ha avuto un malore, forse in seguito allo spavento provocato dal sisma. La sesta vittima è una ultracentenaria di Sant'Agostino.

    L'ultima vittima è un operaio che lavorava alla Tecopress, fonderia a ciclo continuo di Dosso, frazione di Sant'Agostino, dato a lungo per disperso nel crollo del tetto della fabbrica causato dal terremoto. Poi la ferale scoperta.

    Le altre due vittime a Sant'Agostino lavoravano al reparto monocottura della Sant'Agostino Ceramiche. I due operai italiani morti a causa del terremoto che ha fatto crollare il tetto della fabbrica, Nicola Cavicchi e Leonardo Ansaloni, avrebbero terminato il loro turno di lavoro alle 6. La scossa fatale è avvenuta alle 4. Ironia della sorte, uno di loro, Nicola, 35 anni, non doveva essere al lavoro. "Voleva andare al mare - raccontano in lacrime i genitori - ma le previsioni del tempo non erano buone e così aveva deciso di sostituire un collega malato". I genitori si sono iniziati a preoccupare solo quando non lo hanno visto tornare a casa intorno alle 6.30. "Abbiamo sentito il terremoto - spiegano - ma la televisione diceva che non c'erano vittime e quindi eravamo tranquilli. E' stato l'altro nostro figlio, quando Nicola non è tornato a casa, ad andare in fabbrica e a scoprire quello che era accaduto". Grande appassionato di mare e di calcio, la vittima stava ristrutturando una casa per mettere su famiglia.

    L'altro operaio vittima è originario del Marocco, Tarik Naouch, 29 anni, morto a Ponte Rodoni, località di Bondeno, poco più di 15 mila abitanti in provincia di Ferrara. Lavorava alla Ursa, azienda di polistirolo espanso, e il suo turno sarebbe terminato alle 5. L'uomo, secondo le prime informazioni, è stato colpito in testa da una trave. Al momento del crollo, che ha interessato il capannone della fabbrica e un silos esterno, erano presenti anche altri operai. Nessuno di loro è stato ferito.

    Ancora. La donna morta a Sant'Alberto di San Pietro in Casale, nel Bolognese, è una tedesca, Gabi Ehsemann, che a quanto si è appreso si trovava in Italia per motivi di lavoro. Ad avvisare il 118 verso le 4.40 è stato un uomo che la ospitava e che l'ha soccorsa: dopo la scossa la straniera era a letto, molto agitata e aveva problemi a respirare, poi ha perso conoscenza. E infine, sempre a Sant'Agostino un'anziana di 103 anni è stata trovata morta sotto le macerie.

     
    .
  6. *marica*
     
    .

    User deleted


    Giubileo, Londra festeggia la Regina



    Sono cominciate ufficialmente a Londra con 41 colpi di cannone le celebrazioni del "Diamond Jubilee", i 60 anni di regno della regina Elisabetta. Era il 2 giugno del 1953 quando la sovrana fu incoronata per ereditare il regno del padre, re Giorgio VI. Mille navi hanno preso parte alla regata sul Tamigi. Per l'occasione, la sovrana indossa un abito bianco di cristalli Swarowski, mentre Kate è avvolta in un abito color scarlatto.
    Grandi applausi hanno accolto l'arrivo di Elisabetta II e dei membri della famiglia reale, sul luogo dove si svolge la regata sul Tamigi. Ad accompagnare la regnante, oltre al marito, il principe Filippo, anche i nipoti William, con la moglie Kate, e Harry. Regina e famiglia guideranno la regata a bordo della Spirit of Chartwell, la 'royal barge' ornata di fiori.

    La regata vede la partecipazione di schiff, chiatte, lance, barche a remi e a vela, provenienti da tutto il mondo. Elisabetta II è vestita di bianco e argento, con un cappotto abbinato, ricamato con dettagli dorati, argento e avorio, e arricchito da Swarovski. Il principe William veste l'uniforme della Royal Air Force, mentre la moglie Kate, duchessa di Cambridge, indossa un abito rosso di red Alexander McQueen.



     
    .
  7. *marica*
     
    .

    User deleted


    L'augurio ai maturandi del ministro




    Quest’anno il tradizionale messaggio di augurio ai maturandi viene diffuso mediante internet, attraverso il sito Skuola.net. Il ministro dell’istruzione Profumo si è rivolto a tutti gli studenti che la settimana prossima svolgeranno i tanto temuti esami di maturità. “Cari ragazzi, 40 anni fa in questi giorni anche io ero nelle vostre condizioni, ricordo che erano giornate particolari, anche di una certa tensione".
    "Ma vi assicuro che dopo il primo giorno tutto si rallenta, tutto diventa normale”, ha aggiunto Profumo. Incoraggiando gli studenti il ministro ha detto: “Sono certo del vostro risultato finale, non abbiate paura, andate sereni e sentiamoci dopo l’esame”.

    Dal colloquio con il personale del Ministero sono emersi anche delle novità sul funzionamento del plico telematico. Il classico rito dell’apertura delle buste cartacee sarà sostituito, alle 8.30 mattina degli scritti, dalla divulgazione della seconda chiave crittografica necessaria a decifrare il contenuto del plico telematico. Questo codice, costituito da una sequenza alfanumerica di 25 caratteri, una volta comunicato alle scuole sarà di pubblico dominio. Tuttavia, affinché l’operazione vada a buon fine, dovrà essere usata insieme alla chiave privata in distribuzione agli istituti in questi giorni. In questo modo si garantirà che il plico sarà fruito solo nelle sedi d’esame e nello stesso orario.

    Intanto si apprende che le prove generali, svoltesi nei giorni passati, hanno dato ottimi esiti. “Sulle oltre 4.000 sedi d’esame – dichiara il dott. Emanuele Fidora, Direttore Generale della Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi - solo 4 hanno avuto problemi nell’attuare la procedura di distribuzione del plico”.



    Gli esami di maturità sono imminenti. Si parte mercoledì 20 giugno con la prima prova di italiano seguita, giovedì 21, dalla seconda prova sulla materia di indirizzo. Solo pochi giorni di tregua, perché lunedì 25 i maturandi torneranno a scuola per la terza prova scritta, quella a carattere multidisciplinare detta anche “quizzone”.
    Materie seconda prova
    Tra le materie oggetto della seconda prova scritta, c’è greco al liceo classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al linguistico e pedagogia al pedagogico. Economia aziendale, invece, per l’Istituto tecnico commerciale e topografia per il tecnico per geometri.



    Commissari interni ed esterni
    La commissione d’esame è composta da 6 membri, metà interni e metà esterni, le cui materie di competenza sono stabilite dal Ministero. Quest’anno italiano è affidato ad un commissario esterno, ma in compenso tutte le materie oggetto della seconda prova sono affidate a docenti interni rendendo presumibilmente più facile il compito. Infatti, la traccia della seconda prova è preparata dagli esperti del Ministero dell’Istruzione e non sempre questa si adatta bene al programma effettivamente svolto durante l’anno. Un membro interno, durante la correzione del test, potrebbe tener conto di eventuali argomenti non approfonditi dagli studenti senza penalizzarli eccessivamente.
    Plico telematico
    La grande novità della maturità 2012 è il plico telematico. Le tracce della prima e della seconda prova saranno inviate dal MIUR alle scuole via internet. I plichi sono criptati e, per poterli aprire, il Ministero fornirà due chiavi: una è specifica per ciascuna commissione esaminatrice e per ciascun giorno di prova, l’altra è la “chiave ministero” anch’essa distinta per le singole prove e resa nota solo la mattina della relativa prova scritta. In questo modo si assicura che le tracce non siano svelate in anticipo. E se le scuole dovessero trovare delle difficoltà nella decriptazione delle tracce, il Ministero ha già provveduto a un piano di emergenza: i testi d’esame saranno consegnati anche agli uffici scolastici regionali cui le scuole potranno fare riferimento in caso di necessità.
     
    .
  8. *marica*
     
    .

    User deleted


    Milano,oggi l'ultimo saluto al cardinal Martini




    Si terranno oggi, alle 16 nel Duomo di Milano, i funerali del cardinale Carlo Maria Martini, morto venerdì dopo una lunga malattia. Oltre 150mila persone in due giorni, tra cui il premier Mario Monti, hanno reso omaggio alla camera ardente del cardinale, arcivescovo del capoluogo lombardo per 22 anni.
    Le esequie saranno celebrate dall'arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, mentre il cardinale Angelo Comastri, rappresentante del Papa, leggerà un messaggio di Benedetto XVI.

    Tanti sono stati i fedeli che hanno voluto rendere omaggio alla camera ardente del cardinal Martini che, domenica sera, è stato necessario posticipare alla mezzanotte la chiusura del Duomo di Milano.

    Fra gli altri, hanno reso omaggio al cardinale, il ministro per i rapporti con il parlamento Piero Giarda, la presidente Rai Anna Maria Tarantola e Pippo Baudo. L'ex arcivescovo Dionigi Tettamanzi ha presieduto i vespri e poi si è fermato a lungo in preghiera a fianco della bara. E in serata lo ha fatto anche l'attuale arcivescovo, Angelo Scola.

    L'omaggio di Mario Monti
    Monti è arrivato in cattedrale domenica pomeriggio intorno alle 17, accompagnato dall'arciprete del Duomo monsignor Luigi Manganini. Si è fermato a parlare con la sorella di Martini, Maris, e con gli altri parenti. Poi ha detto una preghiera davanti alla bara, prima di un breve incontro in Arcivescovado con il cardinale Scola. Monti sarà presente anche alla celebrazione delle esequie.

    Attese migliaia di persone ai funerali
    Alle esequie sono attese migliaia di persone (fra gli altri i ministri Lorenzo Ornaghi, Renato Balduzzi e Andrea Riccardi, oltre a decine di parlamentari, inclusa Rosy Bindi) e per questo sono stati allestiti dei maxischermi in piazza Duomo. Ci saranno il presidente della Regione, Roberto Formigoni, e il sindaco Giuliano Pisapia che domenica ha visitato la camera ardente. Di Martini, ha ricordato Pisapia, "rimangono le parole e gli scritti". "Riflettere sempre rileggendoli - ha aggiunto - sarà importante per governare bene questa città, perché Milano torni ad essere accogliente, capace di essere generosa con tutti e di rispettare i diritti e i doveri di tutti".
     
    .
  9. *marica*
     
    .

    User deleted


    Ultimi 10 giorni da Pontefice per Benedetto XVI




    Ultimi 10 giorni da Pontefice per Benedetto XVI, che riapparirà in pubblico solamente sabato prossimo, in occasione dell'incontro di saluto previsto con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il Santo Padre compirà un breve periodo di esercizi spirituali con il Cardinal Ravasi e, intanto, si preparerà al ritiro a Castel Gandolfo: per lui un trasloco molto limitato e il passaggio alla "pensione", che sarà di soli 2500 euro al mese.
    E' questo l'appannaggio previsto dalle leggi vaticane per la carica di "vescovo emerito", la carica che - al momento - Ratzinger assumerà dal 1° marzo in poi. Niente "Piatto Cardinalizio", l'indennità ben più alta (circa 5mila euro) che spetta invece ai cardinali pensionati. Le uniche possibilità che consentirebbero a Benedetto di godere di una rendita più alta sarebbe il conferimento della carica "ad honorem" da parte del suo successore oppure di un cambio di norme "ad personam" che non è davvero nelle corde del Pontefice.

    Oltre alla pensione decisamente "umana", sarà di basso profilo anche il trasloco dagli appartamenti pontifici al luogo di ritiro. Le leggi della Santa Sede non consentono al Papa di trasferire agevolmente tutte le sue cose e i suoi documenti. In genere, alla scomparsa del Santo Padre, la residenza nel Palazzo Apostolico viene sigilllata e tutto quanto vi è contenuto specie a livello di documenti viene trasportato nell'Archivio segreto del Vaticano, dove viene conservato per molti anni e - spesso - poi eliminato. Stavolta, invece, il Papa rimane vivo: e con sé potrà portare solo gli oggetti strettamente personali (i doni ricevuti, gli effetti, la corrispondenza privata, l'amato pianoforte) e tutto il resto, a cominciare da quadri e suppellettili, rimarrà a San Pietro. Trasloco leggero, insomma, in attesa del trasferimento alla sede definitiva di Ratzinger, quello del piccolo monastero di clausura nei Giardini Vaticani, appena alle spalle del Cupolone.
     
    .
1238 replies since 25/1/2006, 14:12   61099 views
  Share  
.